attività per bambini da 3 anni in su

I curiosi propongono laboratori creativi e divertenti per i bambini. Costruzioni di libri, gioco euristico, attività ludico-scientifiche, attività di costruzione con materiali di riciclo... 

Talvolta anche partendo dalla lettura ad alta voce di un libro...

Laboratori Ludo-Scientifici

Sperimentazioni varie, con materiali diversi per scoprire la scienza con divertimento! 

I laboratori sono condotti da Janos Cont, laureato in fisica che lavora nel campo della didattica della scienza oppure da altri ospiti illustri (sshhh... è stato da noi Fabio Meliciani che conduce Il Giardino di Albert sulla TV Svizzera RSI, super!)

 

Libro-Lab, creatività partendo da un libro

Letture ad alta voce e laboratori creativi ispirati dalla lettura. Per esempio abbiamo letto I Caldomorbidi e abbiamo costruito con la lana il nostro personale caldomorbido, leggeremo Abbaia, George e con un calzino spaiato daremo vita ai personaggi del libro, e poi... moltissime altre idee per voi!

Le letture ad alta voce sono di Claudia Rabolli (traduttrice) che conduce insieme a Luisa Fumagalli (arteterapeuta creativa) il laboratorio.

Ri-suono

Laboratorio di costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di riuso e di riciclo. Con tubi e lattine, stecchi di ghiaccioli, bottigliette, catenelle e chissà cos'altro daremo vita a una chiassosa orchestra.

Il laboratorio è condotto da Giordano Rizzato, musicista eclettico, insegnante di batteria, percussioni e improvvisazione musicale.


Aperture speciali ludoteca

sabato 25 novembre ore 15.30/18.00

Bambini da 2 a 5 anni 

 

Venite a giocare in una ludoteca differente: giochi selezionati con attenzione, materiali naturali, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia fra trenini, dinosauri e paesaggi da comporre, l'angolo dei costruttori con grossi blocchi di legno per costruire quello che più vi piace.

 

L'ingresso costa 10 euro, 5 euro per il fratello.

Il tesseramento è obbligatorio e offriamo noi il primo ingresso per i nuovi tesserati.

Creatività di Stagione

8 e 22 novembre  -  6 dicembre  ore 16.30/17.30

 

 3 divertenti laboratori dai colori autunnali pensati per bambini dai 4 ai 7 anni.

8 novembre Il Mio Autunno: gioco e scoperta attraverso la manipolazione della creta e l'uso di elementi naturali, ogni partecipante plasmerà il proprio albero.

22 novembre Mangiatoia per uccellini laboratorio ricicloso che ci porterà alla creazione di una simpatica mangiatoia per gli uccellini da mettere nel proprio giardino, un aiuto nei mesi invernali per questi piccoli amici.

6 dicembre Ghirlanda di carta con l'avvicinarsi del Natale non potevamo non dedicare un incontro a creare una ghirlanda di carta velina da appendere alla propria porta.

Tutti i laboratori sono condotti dall'arteterapeuta e prevedono l'utilizzo di materiali naturali e di riciclo nella massima espressività della creatività del bambino e delle sue competenze.

 

Ogni incontro costa 10 euro. Prenotazione obbligatoria

Trova la poesia nascosta - Lab Arteterapia

Useremo una tecnica ispirata al caviardage per innescare il  processo creativo e trovare la poesia nascosta in un testo. Il lavoro consiste nella realizzazione di una poesia o di una frase con un senso logico o emotivo a partire da una pagina scritta, annerendo le parole considerate “inutili” e decorando in vario modo la stessa pagina.

Questa tecnica è un metodo interessante per coinvolgere bambini e ragazzi in un laboratorio didattico e ha diverse valenze: stimola la fantasia e la creatività e permette ai pensieri e alle emozioni di emergere attraverso il testo nascosto.

Con l'uso di materiali diversi la pagina scritta si trasforma in una vera e propria cartolina tattile, che potrà essere esplorata utilizzando non solo la vista ma anche il tatto. 

Laboratorio condotto da Luisa Fumagalli (arteterapeuta).