la tana dei curiosi - spazio ludico e creativo

spazio gioco Gazzada Schianno
Associazione La Tana dei curiosi

l'associazione

La Tana dei curiosi è un'associazione di promozione sociale nata dalla voglia di creare uno spazio in cui genitori e figli possano trascorrere del tempo di qualità insieme e condividere un percorso di crescita. La nostra Tana è pronta ad accogliere, con proposte diverse, tutte le fasce d’età.

 

Per i piccolini e le loro mamme proponiamo incontri di bioginnastica, perfetti per recuperare un equilibrio psicofisico e una sensazione di benessere del corpo che nei primi mesi dopo il parto non è facile avere. 

Per i bimbi a partire dai 6 mesi proponiamo l’attività del Cestino dei Tesori secondo la scuola di Elinor Goldschmied, una proposta che incontra il naturale desiderio del bambino di esplorare. Come prima esperienza ludica, oltre al divertimento, affina la capacità senso-motoria del piccolo e rappresenta un’occasione di socializzazione in compagnia dell'adulto di riferimento.

Quando i bimbi iniziano a crescere potranno usufruire dello spazio ludoteca: una ludoteca differente, con giochi accuratamente selezionati, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia, l'angolo dei costruttori, area piccoli 0-18 mesi e molto altro ancora… L'ispirazione della nostra proposta ludica fa riferimento a 3 pedagogie fondamentali: Waldorf, Montessori e Reggio children.

Per i bambini più grandi abbiamo pensato a delle proposte laboratoriali, che spaziano dai laboratori di costruzione di strumenti musicali con materiali di riuso, ai libro-lab, letture ad alta voce e laboratori creativi ispirati dalla lettura, agli interessanti laboratori ludo-scientifici per scoprire la scienza con fantasia e divertimento.

 

Non mancano gli incontri per adulti

Percorsi di arteterapia, durante gli incontri previsti il protagonista svilupperà la sua personale fiaba, alla ricerca del proprio personaggio, verrà condotto nella propria narrazione attraverso lo sviluppo del suo racconto, che intreccerà il vissuto con la fantasia.

Bioginnastica, ginnastica posturale, per sciogliere tensioni fisiche e psichiche.

Incontri sulla genitorialità consapevole e naturale.

Incontri sul gioco, perché anche i grandi amano giocare, e se non lo sanno fare, noi siamo qui per farvi scoprire quanto sia bello!

 

Ringraziamo la rete per le immagini che ci ha fornito.

i primi 3 curiosi


Luisa Fumagalli - Presidente

Arteterapeuta in formazione presso ATI, ha seguito percorsi con differenti pedagogie legate al campo artistico e all'infanzia.

Claudia Rabolli - Vice Presidente

Laureata in lingue, traduttrice di testi di puericultura e per bambini, appassionata di babywearing e ideatrice di mammahunzi, abbigliamento per portare.

Janos Cont - Tesoriere

Laureato in fisica, lavora nel campo della comunicazione della scienza e della didattica informale.