la tana dei curiosi

La Tana dei Curiosi è ampia e luminosa, i giochi sono selezionati, in legno, lo spazio è organizzato in aree di gioco: costruttività con materiali destrutturati, travestimenti, spazio motorio e musicale, gioco simbolico, gioco euristico, angolo morbido, infili e incastri. Pensieri e suggerimenti appesi alle pareti stimolano il pensiero ludico.

Ci ispiriamo alle tre pedagogie che più sentiamo affini: Reggio Children, Montessori e Waldorf. Nella scelta delle proposte di gioco così come nei materiali messi a disposizione dei bambini, la Tana aderisce ai suggerimenti di queste tre pedagogie, con un occhio sempre attento alla natura e ai materiali che ci offre.


Gruppi gioco nello spazio ludoteca

 

Una ludoteca differente: giochi accuratamente selezionati, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia, l'angolo dei costruttori, area piccoli 0-18 mesi e molto altro ancora... Vieni a divertirti con i tuoi bimbi!

- il lunedì mattina, il martedì pomeriggio e il mercoledì mattina la ludoteca è riservata ai piccoli dai 12 ai 36 mesi in esplorazione dello spazio e dei suoi tanti angoli ognuno con una proposta differente

- l'ultimo sabato del mese per tutta la famiglia! Apertura dello spazio gioco e per mamma, papà e i fratellini e sorelline più grandi, giochi in scatola divertenti e svegli!

Proposta dedicata ai bambini dai 12 ai 36 mesi, che troveranno  accoglienza in un grande spazio, ricco di proposte divertenti e stimolanti. Un ambiente protetto e sicuro che può accompagnare il bambino e fare da ponte dall'ambiente di casa al futuro inserimento in asilo. Alle prime esperienze di socializzazione, i bambini accompagnati dal genitore si troveranno a fare nuove amicizie e a condividere spazi e avventure.

Costo mensile € 40,00 al mese (1 incontro alla settimana).

 

 

Percorsi sensoriali

Ogni settimana un giorno per far vivere ai piccoli (divisi tra 12-24 mesi e 18-36 mesi) un'esperienza sensoriale che stimoli e formi le emozioni e l'apprendimento del bambino.

Creiamo una serie di suggestioni per stimolare i sensi e le emozioni dei vostri piccini offrendogli, nella piena libertà di fruizione, e sempre accompagnati dall'adulto, le più varie stimolazioni tattili, sonore, olfattive e visive.  In questi mesi ci siamo meravigliati con il tavolo luminoso, abbiamo dipinto a terra, in verticale, con mani, piedi, colore, schiuma da barba, abbiamo scoperto l'argilla, allenato la nostra motricità fine con l'arte dell'infilo, sperimentato nella vasca di sabbia, travasato e seminato nella terra, scoperto scatole sensoriali, fatto collage allo specchio....

Alla Tana è la sperimentazione che interessa, il centro delle nostre esplorazioni infatti non è mai la realizzazione dell’opera, ma piuttosto l'innesco di un processo di consapevolezza, che passi attraverso la conoscenza e la sperimentazione diretta, l'esperienza di materiali e il loro uso.

 

 

Se vuoi vedere altre immagini dei nostri percorsi sensoriali clicca QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

Parole piccole e Libro-lab

Parole piccole 

A seguito della lettura di un testo per i piccoli con Claudia (traduttrice testi per l'infanzia e volontaria Nati per leggere) parleremo di come la lettura condivisa, ad alta voce, sia una forma di cura del vostro bebé e un modo molto efficace per creare attaccamento e sostenere lo sviluppo del vostro bambino. Conduce gli incontri Claudia Rabolli, traduttrice di libri per l'infanzia, appassionata e studiosa di letteratura per bambini e volontaria Nati per Leggere.  

 

 

Libro-Lab

Letture ad alta voce e laboratori creativi ispirati dalla lettura. Per esempio abbiamo letto I Caldomorbidi e costruito con la lana il nostro personale caldomorbido,  Abbaia, George e con un calzino spaiato abbiamo dato vita ai personaggi del libro, Papà mi prendi la luna e regalato una luna ai nostri papà...