toc toc, chi è? apri la porta

“Toc Toc, chi è? Apri la porta” nasce durante gli strani giorni in cui ci viene chiesto di restare in casa per l'emergenza sanitaria che ha bloccato tutto il mondo.

La nostra idea è di bussare alla porta dei nostri amici curiosi, tanto sappiamo che ci apriranno, e proporre qualche idea facilmente realizzabile a casa, con quello che si può trovare in uno stipetto in cucina o nell’armadio in camera, cercando di dare idee a modo nostro ai genitori a casa con i figli, per lavorare con le mani, la fantasia, le cose semplici, non esagerare con telefoni, cellulari e televisione ma prendere spunti da qui, poi spegnere e fare esperienze insieme. 

La proposta tematica, ispirata dal momento particolare che stavamo vivendo veniva sempre preceduta da una selezione di libri che potevano essere stimolo di pensiero per i più grandi, ispirazione per i genitori, meraviglia per gli occhi dei piccoli. E allora, case, rumori o silenzi, posta, colori......

Toc Toc chi è? Apri la porta è un geniale libro di Bruno Munari, grazie!

la casa

vi proponiamo di ragionare sulla casa, il luogo dal quale spesso vi suggeriamo di uscire per stare fuori ma dove ora siamo chiamati a rimanere.
Con i bimbi più grandi sarà interessante ragionare sull’idea di casa, cosa rappresenta per noi la casa? quanto sono diverse le case nel mondo? E le case degli animali? Sono splendide architetture costruite ad arte.
Casa come ambiente protetto, simbolo del proprio modo di essere, della propria cultura di appartenenza, come luogo privato, luogo dei ricordi, o forse prigione dalla quale si ha paura di uscire, o ancora una casa-scatola per giocare e rifugiarsi...
Pensate a com’è la vostra casa lasciandovi ispirare da questi bei libri, ricordate che tanti librai hanno organizzato consegne gratuite a domicilio!

“Casa”, Carson Ellis, traduz. Michele Piumini, Emme Edizioni, 2015.
“Le case degli animali”, Marianne Dubuc, traduz. Paolo Cesari, Orecchio Acerbo, 2015.
“Le case degli altri bambini”,
Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Orecchio Acerbo, 2015.
“Casa casina”, Manuela Mapelli, Edizioni Corsare, 2015.
“Una mamma è come una casa”, Aurore Petit, Topipittori, 2020.
“L'undicesimo passo”, Sousan Taghdis - Ali Reza Goldouzian, Valentina editore, 2016.
“La scatola magica”, Komako Sakai, traduz. Rambaldi e Tiberi, Kira kira edizioni, 2019.
“Non è una scatola”, Antoinette Portis, traduz. Giuliano Federici, Kalandraka, 2011.