gruppi gioco nello spazio ludoteca

ludoteca gazzada schianno
ludoteca stile Montessori Waldorf Reggio children

 

Una ludoteca differente: giochi accuratamente selezionati, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia, l'angolo dei costruttori, area piccoli 0-18 mesi e molto altro ancora... Vieni a divertirti con i tuoi bimbi!

 

Nello spazio ludoteca organizziamo due diversi gruppi di scoperta:

- per piccolini dai 6 mesi Gruppo Mini Baby con attività Cestino dei Tesori, alla scoperta del mondo partendo da un cestino

- per piccoli dai 10 ai 36 mesi Gruppo Baby in esplorazione dello spazio ludoteca e dei suoi tanti angoli ognuno con una proposta diversa. 

 

C'è poi un calendario di aperture straordinarie nel week end, la prossima sarà sabato 25 novembre...

 

 

La ludoteca che non c'era
La ludoteca che non c'era

Apertura straordinaria ludoteca

nel weekend

 sabato 27 gennaio ore 15.30/18.00

sabato 24 febbraio ore 15.30/18.00

 

 

Venite a giocare in una ludoteca differente: giochi selezionati con attenzione, materiali naturali, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia fra trenini, dinosauri e paesaggi da comporre, l'angolo dei costruttori con grossi blocchi di legno per costruire quello che più vi piace.

 

L'ingresso costa 10 euro, 5 euro per il fratello.

Il tesseramento è obbligatorio e offriamo noi il primo ingresso per i nuovi tesserati.

     Gruppo Baby

A partire dai 6 mesi i bambini potranno trovare uno spazio dedicato a loro con l'attività del Cestino dei Tesori, una proposta che incontra il desiderio del bambino di esplorare. Come prima esperienza ludica, oltre al divertimento, affina la capacità senso-motoria del piccolo e sarà una prima esperienza di socializzazione in compagnia dell'adulto di riferimento. Costo mensile € 40,00 un incontro a settimana dalle 10.30 alle 12.00.

Prossimi incontri durante l'inverno.


Gruppo Mini

Proposta dedicata ai bambini dai 12 ai 36 mesi, che troveranno  accoglienza in un grande spazio, ricco di proposte divertenti e stimolanti. Un ambiente protetto e sicuro che può accompagnare il bambino e fare da ponte dall'ambiente di casa al futuro inserimento in asilo. Alle prime esperienze di socializzazione, i bambini accompagnati dal genitore si troveranno a fare nuove amicizie e a condividerne spazi e avventure.

A partire da ottobre:

Gruppo Martedì pomeriggio 16.00-18.00 (max 8 coppie) SOLD OUT!

Gruppo Mercoledì mattina 10.00-12.00 (max 8 coppie)

Costo mensile € 40,00 un incontro a settimana con possibilità di recupero entro il mese.

 

PERCORSO SENSORIALE PER PICCOLI

18    25 gennaio  1   2 febbraio ore 10.30

Per tutto il mese di novembre: PERCORSO SENSORIALE PER PICCOLI 18-36 mesi, solo per cuccioli curiosi!

Giovedì 18 gennaio parte la nuova proposta della Tana dei Curiosi con i giochi di movimento con teli colorati e il "famoso" paracadute ludico: Onde? Fungo? Ghiaccio? Questo divertente gioco vuole instaurare un "momento magico" e di incontro con l'altro.

Il 25 gennaio si continua con un'attività di scoperta e meraviglia data dai giochi di luce e dai diversi materiali.

Il giovedì successivo, 1 febbraio i bambini saranno alle prese con uno strambo tunnel sonoro tutto da ascoltare, da movimentare e da suonare. Gli incontri del mattino si concludono l'8 febbraio con un'attività di manipolazione attraverso impasti odorosi, per mettere le mani in pasta e creare qualche delizia.

 

Per chi si è perso il percorso precedente, rieccolo al pomeriggio:

22    29  gennaio  5   12 febbraio ore 16.00

 

Da Lunedì 22 gennaio riproponiamo il percorso sensoriale con travasi, digitopittura, didò e bio-colla che ha tanto entusiasmato grandi e piccini.

Giochi euristici sul tappeto di sabbia: travasi, incastri, scoperte e sensazioni tattili con materiali naturali e di recupero.

Il 29 gennaio con la la tecnica della digito-pittura il bimbo si immergerà in un'esperienza tattile che scatenerà la creatività e il divertimento.

Il lunedì seguente, 5 febbraio, viene proposta un'attività di manipolazione e di ricerca della forma attraverso l'uso di pasta tipo didò, ma prodotta da in casa! Molto più divertente e creativo!

Nell'ultimo incontro, 12 febbraio, i bambini potranno creare una speciale decorazione usando stoffe, foglie, brillantini, carte colorate, semi, fili e tanta tanta bio-colla!

 

Tutte le attività sono volte a stimolare delicatamente la curiosità e i sensi dei bambini, la loro manualità, la motricità fine e permettono una prima relazione con i coetanei in un contesto ludico.

Gli incontri sono sempre condotti dall'Arteterapeuta.

 

Ogni incontro costa 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

stanza della sabbia

Attività di sperimentazione sensoriale dedicata ai più piccoli, da svolgere nella sabbia. L'ambiente viene allestito in modo che il bambino sia libero di esplorare, sperimentare, travasare, trasportare e giocare in autonomia.

La Stanza della Sabbia viene allestita con cura in un ampio spazio, diverse cassette contenenti sabbia con materiali naturali e di recupero e vari oggetti per il travaso per invogliare il bambino ad "osare". C'è poi una vasca più grande per dare la possibilità di sperimentare con tutto il corpo la piacevole sensazione dei granelli di sabbia.

In accordo con l'Arteterapeuta, che conduce la sessione di sand-play, può essere proposta anche a piccoli gruppi di bambini delle scuole dell'infanzia.