gruppi gioco nello spazio ludoteca

ludoteca gazzada schianno
ludoteca stile Montessori Waldorf Reggio children

 

Una ludoteca differente: giochi accuratamente selezionati, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia, l'angolo dei costruttori, area piccoli 0-18 mesi e molto altro ancora... Vieni a divertirti con i tuoi bimbi!

 

Nello spazio ludoteca organizziamo tre diversi gruppi di scoperta:

- per piccolini dai 6 ai 9 mesi con l'attività del Cestino dei Tesori, alla scoperta del mondo partendo da un cestino

- il lunedì mattina è riservato ai bimbi dai 12 ai 15 mesi con proposte di gioco euristico, incastri e scoperte speciali per loro

- il martedì pomeriggio e il mercoledì mattina la ludoteca è riservata ai piccoli dai 15 ai 36 mesi in esplorazione dello spazio e dei suoi tanti angoli ognuno con una proposta differente

 

 

 

A partire dai 6 mesi i bambini potranno trovare uno spazio dedicato a loro con l'attività del Cestino dei Tesori, una proposta che incontra il desiderio del bambino di esplorare. Come prima esperienza ludica, oltre al divertimento, affina la capacità senso-motoria del piccolo e sarà una prima esperienza di socializzazione in compagnia dell'adulto di riferimento.

Costo mensile € 40,00 un incontro a settimana dalle 10.30 alle 12.00.


Proposta dedicata ai bambini dai 12 ai 36 mesi, che troveranno  accoglienza in un grande spazio, ricco di proposte divertenti e stimolanti. Un ambiente protetto e sicuro che può accompagnare il bambino e fare da ponte dall'ambiente di casa al futuro inserimento in asilo. Alle prime esperienze di socializzazione, i bambini accompagnati dal genitore si troveranno a fare nuove amicizie e a condividere spazi e avventure.

 

Costo mensile € 40,00 un incontro a settimana con possibilità di recupero entro il mese.

 

La ludoteca che non c'era
La ludoteca che non c'era

Apertura straordinaria ludoteca

l'ultimo sabato di ogni mese

 dalle 15.30 alle 18.00 per bambini dai 2 ai 5 anni

 

 

Venite a giocare in una ludoteca differente: giochi selezionati con attenzione, materiali naturali, ambienti per il gioco simbolico, un tavolo degli scenari dove dare spazio alla fantasia fra trenini, dinosauri e paesaggi da comporre, l'angolo dei costruttori con grossi blocchi di legno per costruire quello che più vi piace.

 

L'ingresso costa 10 euro, 5 euro per il fratello.

Il tesseramento è obbligatorio e offriamo noi il primo ingresso per i nuovi tesserati.

PERCORSO SENSORIALE PER PICCOLI

Percorso del pomeriggio

è appena ripartito il percorso sensoriale del pomeriggio (ore 16.30) riservato ai bimbi dai 18 ai 36 mesi… una serie di suggestioni per stimolare i sensi e le emozioni dei vostri piccini offrendogli, nella piena di libertà di fruizione, e sempre accompagnati dall’adulto, stimolazioni tattili, sonore, olfattive, visive e anche gustative

Tunnel musicosi il 26 febbraio: tunnel interattivo disseminato di strumenti e oggetti sonori per sperimentare suoni, rumori e conoscere il silenzio. Un gioco e un luogo per divertirsi, muoversi e ascoltare gattonando tra il vicolo delle pentoline musicali, la piazzetta del silenzio, la via dei tintinnii…

Tavoli luminosi il 5 marzo: la luce per stimolare la creatività e la curiosità, provocare meraviglia e vedere con occhi diversi. La luce permette una nuova esperienza dei fenomeni e delle cose, dando al bambino la possibilità di sperimentare e vedere nuovi colori, nuove consistenze. Oggetti conosciuti assumono una nuova identità inondati dalla luce.

Impasti odorosi il 12 marzo: impastare, sperimentare la tattilità ma aggiungere l’olfatto, per scegliere le spezie e gli aromi preferiti, la vista per dare la forma desiderata al proprio impasto e infine il gusto, per mangiarsi in allegria quel che i bimbi hanno creato. 

Percorso del mattino

Ripartirà il 15 marzo anche il percorso sensoriale del mattino (ore 10.30) sempre riservato ai bimbi dai 18 ai 36 mesi.

Ci siamo fatte ispirare dalla primavera in arrivo, dalla rinascita della natura ed è scaturita dalla nostra fantasia questa nuova proposta: 

Dipinti materici l'8 marzo: disegnare con la materia, partendo dall'elemento primario, la terra. Ma anche semini, farine e la nostra bio-colla per fissare e imprimere la propria personale traccia creativa. Un percorso fatto di scoperta di consistenze e odori naturali.

Acquarelli magnifici il 15 marzo: ottenere acquarelli da materie prime naturali è possibile? e sono anche commestibili? magari profumati per liberare sfumature di ogni tipo… solo fiori, frutta e verdura per creare la nostra tavolozza creativa

Argille creative il 22 marzo: toccare, impastare, spezzare, grattare, schiacciare, affondare le dita, plasmare, premere, staccare, spalmare… azioni diverse, usi diversi delle mani per accrescere competenze motorie, cognitive e creative usando un materiale particolare come l’argilla, anzi, più d’una, tipi diversi di argilla…

Travasi di primavera il 29 marzo: travasare, manipolare, annusare, toccare terre diverse, dai diversi colori e dalle diverse consistenze, piantare un semino, vederlo crescere, scoprirlo lenticchia, oppure fagiolo, oppure… imparare a prendersi cura della natura e degli altri partendo dal gioco del travasare.

stanza della sabbia

Attività di sperimentazione sensoriale dedicata ai più piccoli, da svolgere nella sabbia. L'ambiente viene allestito in modo che il bambino sia libero di esplorare, sperimentare, travasare, trasportare e giocare in autonomia.

La Stanza della Sabbia viene allestita con cura in un ampio spazio, diverse cassette contenenti sabbia con materiali naturali e di recupero e vari oggetti per il travaso per invogliare il bambino ad "osare". C'è poi una vasca più grande per dare la possibilità di sperimentare con tutto il corpo la piacevole sensazione dei granelli di sabbia.

In accordo con l'Arteterapeuta, che conduce la sessione di sand-play, può essere proposta anche a piccoli gruppi di bambini delle scuole dell'infanzia.