mondi da esplorare

laboratori in natura per bambini e non solo

proposte autunno

Pensiamo che i bambini nascano curiosi e nascano esploratori del mondo; che abbiano dentro di sé un impulso naturale ad apprendere. Noi non dobbiamo far altro che lasciarli liberi di scoprire. Più che interrogarli per sapere se conoscono le risposte ci piace stimolarli a fare nuove domande.

Al Bosco dei Curiosi cercheremo di lasciarli liberi di essere esploratori, abitanti curiosi di questo mondo, con le orecchie, il naso, gli occhi e le dita pronti ad affondare nella natura, ricca di stimoli, trame, complessità. Essere esploratori significa voler cercare, farsi domande, essere in fermento per crescere e cambiare di continuo. Guideremo i bambini esploratori in ricerche e ascolti, chiederemo loro di sperimentare il mondo usando tutti i sensi, faremo conoscere loro gli strumenti di un buon esploratore e lasceremo il tempo per continuare a esplorare liberamente nel gioco e nella natura. 

Per partecipare alle attività dell'associazione è necessario essere soci e prenotare secondo il proprio interesse e le proposte a calendario, divise per fasce d'età.

 

 

L'autunno con i suoi colori invita a vivere il bosco alla ricerca di bellezza e benessere. i progetti laboratoriali che proponiamo hanno proprio l'intento di continuare a farci vivere fuori, a sperimentare con la natura, a pensare attorno alla natura, a indagarla per scoprire anche quello che c'è di più nascosto, a seguirla nei suoi ritmi e nelle sue stagioni, perché non dobbiamo dimenticare che siamo parte di essa. 

Giovedì degli esploratori

Dal giorno 3 novembre, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17, al Bosco, un pomeriggio ogni 15 giorni dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni per esplorare la natura con libri, lenti, occhi, mani, piedi...

Con Claudia, esploratrice del bosco

 

La costituzione degli alberi, laboratorio filosofico-artistico attorno a natura e diritti

23 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, proposta riservata a bambini dai 9 ai 14 anni. Discuteremo di parole legate alla cura, alla salvaguardia della natura, sconfineremo in diritti e libertà, e ognuno di noi creerà con materiali naturali e artistici un suo diritto naturale da mostrare al mondo. 

Con Claudia, esploratrice del bosco e Elisa, artista

 

Notte del coraggio 

Solo per bambini coraggiosi, dai 7 agli 11 anni, con arrivo il sabato pomeriggio, giochi, letture, fuoco, bivacco in casetta, colazione al mattino e poi a casa prima di pranzo.

Due date tra adesso e natale: 26 novembre e 10 dicembre.

Con Claudia, esploratrice del bosco

 

Cosa c'è sotto? Da sotto i tuoi piedi fino al centro della terra

4 incontri alla scoperta della natura più nascosta, quella sotto i nostri piedi. Un viaggio alla scoperta del sottosuolo collezionando curiosità.

12 - 19 - 27 novembre e 3 o 4 dicembre

I primi due incontri saranno al Bosco e i due incontri seguenti, aperti anche alle famiglie saranno alla ricerca dei fossili e alla scoperta di una grotta. 

Gli incontri si terranno durante il fine settimana e saranno riservati a bambini tra i 7 e i 12 anni, insieme alle loro famiglie. 

Con Francesca, guida ambientale escursionistica 

 

Laboratori della meraviglia

L'arte di vedere le cose attorno a noi

L'autunno è il tempo della raccolta, e noi raccoglieremo e trasformeremo gli oggetti naturali dandogli nuova vita e nuova forma, in un laboratorio tra l'arte e la raccolta.

Il laboratorio si svolgerà nel weekend e sarà riservato a bambini da 7 a 11 anni. 

Con Luisa, arteterapeuta, e Claudia, esploratrice del bosco

 

Le fiabe della tradizione

18 novembre Teatrino d'ispirazione steineriana "La bambina con la lanterna" (Grimm)  3-5 anni

16 dicembre Kamishibai natalizio "La magica notte di Natale" (Moore) 4-7 anni

Con Luisa, arteterapeuta