la tana nel bosco

Asilo nel bosco, attività quotidiane in natura

per bambini 20 mesi - 6 anni

La Tana nel Bosco (Cassano Magnago - VA) accoglie da settembre 2021 un piccolo gruppo di bambini e bambine di età compresa tra i 20 mesi e i 6 anni.

 

La Tana nel Bosco si propone come un'alternativa in natura alla scuola dell'infanzia con atelier e laboratori permanenti e tante attività ispirate alla pedagogia della natura, con apertura quotidiana dalle 8.30 alle 14.00 e diverse possibilità di partecipazione, compresa la frequenza parziale (da 1 giorno a 5 giorni), o l'allungamento dell'orario di frequenza fino alle 15.30 con un adeguato numero di richieste.

 

   

Vogliamo che la Tana nel Bosco sia un luogo di incontro dove i bambini possano essere costruttori attivi di conoscenze, guidati dai propri interessi alimentati e supportati dalle operatrici attraverso proposte attive, collaborative ed esperienziali. Sarà un incontro tra pari, ma anche tra adulti e bambini e tra adulti e famiglie. Il ruolo dell’adulto sarà di partecipazione attenta, attiva ma non invasiva. L’adulto sarà colui che costruirà l’ambiente per i piccoli e li lascerà liberi di esplorare e fare esperienza e che rilancerà quell’esperienza per costruire competenze sempre più affinate.

 

Perché crediamo che stare all'aria aperta sia così improtante?

Perché la natura offre molteplici stimoli alle attività e alle esperienze dei bambini, il gioco libero all'aria aperta permette di conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità, e di porsi limiti e sfide sempre più alti, osservare la natura e viverla quotidianamente permette di conoscere e comprendere lo scorrere del tempo, il ciclo delle stagioni e della vita di ogni essere. Giocare nelle natura permette di giocare con poco, con elementi semplici e quindi stimolare la fantasia, la creatività, l'immaginazione. Vivere nella natura permette di far crescere il senso di amore e rispetto per la vita, qualunque forma essa abbia. 

 

ECCO COSA CI PIACE FARE ALLA TANA NEL BOSCO:

- Giocare insieme all'aperto, nel bosco, nell'erba, sotto e sopra gli alberi, qui e là, su e giù ma anche dentro la nostra tana.

- Sperimentare differenti linguaggi, sperimentarsi in contesti diversi: laboratori, orto, cucina, falegnameria, piccole attività pratiche quotidiane.

- Educare al pensiero ecologico.

- Vivere in gruppo, decidere insieme per imparare insieme.

- Conoscere il ritmo delle stagioni attraverso le festività e i cambiamenti della natura vissuti e osservati nel bosco.

- Scoprire il mondo dentro e attorno a noi con curiosità e sguardo aperto alla meraviglia.

- Scoprire il mondo anche attraverso gli albi illustrati e l'ascolto, di sé e degli altri.

- Familiarizzare con il concetto di stagionalità del cibo e di provenienza degli alimenti.

- Conoscerci e costruire un patto di fiducia tra adulti e tra famiglie come condizione fondamentale perché l'esperienza dei bambini abbia vero valore formativo.

- Crescere con i propri tempi, con le proprie inclinazioni, dentro alla comunità di bambini che costituisce la nostra piccola esperienza.

- Dedicheremo un giorno alla settimana all’esplorazione del territorio fuori dal Bosco, per scoprire la diversità, i paesaggi, per imparare a stare e a camminare nel mondo e per insegnare al mondo a stare con i bambini.

 

Le persone di riferimento sono come sempre le curiose della Tana. Vogliamo che gli adulti attorno ai bambini siano formati, empatici, non giudicanti, propositivi, ognuno con le proprie e specifiche attitudini:

Claudia porterà le esplorazioni nella natura, le raccolte fatte con occhi curiosi e sguardi attenti suggerite dall’educazione in natura, Francesca porterà l'esperienza della guida ambientale escursionistica che da anni lavora con gruppi di bambini di ogni età e Luisa porterà i ritmi e il lavoro manuale di ispirazione steineriana e l’approccio dell’arteterapeuta.

 

Chi conosce la storia della Tana dei Curiosi, operativa a Gazzada dal 2016, sa che il nostro motto è “più lenti, più dolci, più curiosi”. 

 

Scriveteci per chiederci il documento nel quale riassumiamo la nostra offerta formativa: il NON-POF riassume il nostro pensiero educativo e contiene informazioni pratiche.