13 MAGGIO E 27 MAGGIO

NEL NOSTRO SPAZIO IN NATURA A CASSANO MAGNAGO (VA) DUE GIORNATE DI FORMAZIONE SULL'ESPLORAZIONE, LA RACCOLTA, LA MOSTRA E LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

13 MAGGIO CON SPAZIO B**K E IL COLLETTIVO SCHIENE PELOSE


 

PIÚ VICINO, PIÚ LONTANO

ESPLORARE, OSSERVARE, DOCUMENTARE 

 

Una giornata di formazione insieme alla libreria SpazioB**K e al collettivo artistico Schiene Pelose per indagare i processi di esplorazione, osservazione e documentazione attraverso i paesaggi che si aprono tra le pagine dei libri con immagini e figure e nell'ambiente che ci circonda, sollecitando ispirazioni per aprire piste di lavoro in contesti educativi e didattici. 

Lungo il sentiero che dal mondo porta ai libri illustrati e dai libri illustrati spinge al mondo, metteremo in connessione le ricerche dei singoli partecipanti per costruire uno sguardo ecologico comune su leggere e abitare.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Missione pre-corso

 

Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta.

T. S. Eliot, Quattro quartetti, Bompiani 2022

 

Qualche giorno prima del corso, ripercorrete una strada che fate abitualmente cercando di osservare da vicino tutto ciò che vi capita intorno.

Raccogliete 5 cose che si trovano in alto e 5 cose che si trovano in basso, qualsiasi esse siano!

Il materiale della raccolta è fondamentale per svolgere le attività! Non so può arrivare senza!

 

 

Mattino 10.00-12.30

"C'è sempre qualcosa che brilla": passeggiata nel bosco di immagini e figure dei libri illustrati per bambini e adulti per raccogliere ciò che sollecita i nostri sensi, alla scoperta di frammenti di realtà.

Un'esperienza per leggere all'infinito: esplorare, osservare, ascoltare, scegliere, mettere in connessione, immaginare, condividere.

 

Pranzo condiviso al bosco oppure ci vediamo dopo...

 

Pomeriggio 14.30-17:00

"Collezionare per perdersi o perdersi in una collezione?"

Tessitura del materiale portato dai partecipanti durante la missione pre-corso insieme a ciò che è stato raccolto nei libri, accostandoli alla collezione di frammenti lacustri recuperati da Schiene Pelose per creare un unico grande paesaggio di scarti.

Un'esperienza artistica per abitare profondamente i luoghi che attraversiamo: camminare, cercare affinità, stare, accogliere, oziare.

 

Confronto collettivo finale coi partecipanti sull'intero processo del corso e suggestioni per continuare la ricerca.

CARTOPOETICA E TANA DEI CURIOSI



Mattino 10.00-13.00

 

Un incontro di formazione con Silvia Geroldi (Cartopoetica) per imparare a progettare strumenti cartotecnici semplici e funzionali a raccogliere, comprendere, conservare e mettere in mostra materiali naturali.

Lo faremo attraverso esercitazioni che coinvolgeranno i cinque sensi e con l'analisi di prototipi, tecniche e materiali di uso comune. Ci guiderà un approccio ecosostenibile, alla ricerca di una consapevolezza condivisa e di un piacere anche estetico dall'equilibrio instabile e in alcuni casi poetico.

 

Pranzo condiviso al bosco oppure ci vediamo dopo...

 

 

Pomeriggio 15.00-17.00

 

“Con le mie tasche misuro il tempo: leggera è la piuma, scricchiola la foglia, ogni giorno è prezioso e io lo raccolgo, appena fuori dalla soglia.”

da Il Cosario

 

Tempo lento, soglie, e piccole preziose cose, amuleti dell’infanzia che servono per diventare grandi da piccoli o dell’età adulta che servono per diventare piccoli da grandi, cose raccolte, trovate nelle tasche o chissà dove. I bambini osservano e raccolgono, a ogni passo, a ogni esplorazione. Con Luisa e Claudia, della Tana dei Curiosi, condivideremo parole e pensieri sulle possibilità di documentare le raccolte dei bambini e sull’opportunità che ci offrono queste Cose raccolte di metterci alla prova con una documentazione educativa che faccia ritrovare il gusto del fare, del contatto vero e tattile con gli oggetti, che vada oltre la documentazione fotografica per ritrovare gesto artistico, oltre che narrativo, e costruire forme documentative oggettuali e materiche che donino senso al vissuto dei bambini e permettano di condividerlo con le famiglie con poesia e cura.