Ai confini dell'oasi Boza a Cassano Magnago (VA)

IL BOSCO DEI CURIOSI

campo estivo per bambini 5 - 12 anni

Un'esperienza di apprendimento e gioco immersi nella natura. Ritrovare libertàtempo lentospazi ampi nei quali perdersi un po' e ritrovarsi. Mettere alla prova il coraggio, capire i propri limitistupirsi della meraviglia del bosco, studiare la natura, impegnarsi insieme, collaborarecondividere, prendersi cura dell'orto, scoprire ed esprimersi con materiali naturali, imparare a fare nodi e arrampicarsi sugli alberi, ascoltare storie in cerchio sul fieno, parlare di filosofia seduti tra gli alberi, fare musica partendo dai regali del bosco.

Abbiamo fatto questo e molto altro. Con un gran finale per tutte le famiglie... una serata magica con falò, letture, canti e sorrisi intorno al fuoco! 

Le giornate nel bosco saranno piene di grandi emozioni per i piccoli curiosi che avranno la possibilità di misurarsi con la bellezza del mondo attorno a loro e dentro di loro...

Lo spazio del Bosco è in parte organizzato con provocazioni: cucina del fango - bancale della costruttività con materiali del bosco - equilibri sulle corde

tese tra gli alberi - museo delle meraviglie della natura - mucchio di terra morbida - albero della lettura - zona della sabbia - la barca dei pescatori d'erba che i bambini sono liberi di vivere secondo i loro ritmi e desideri.

Nel pomeriggio si propongono attività più strutturate (arrampicata sugli alberi, cacce al tesoro delle natura, land art, pittura con colori naturali...), aperte anche a bimbi che non frequentano il campo estivo. 

 

 

Il GIOCO LIBERO, senza limiti di tempo o spazio e con POCHE MA IMPORTANTI REGOLE permette ai bambini di RIAPPROPRIARSI DELLA PROPRIA LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ. La cucina di fango permette ai bambini di ESPRIMERE la loro creatività, di lasciar traccia della natura ritrovata e di TRASGREDIRE alla regola del "NON SPORCARSI". Gli equilibri e l'esperienza dell'arrampicata gli permettono di mettere alla prova il loro coraggio, misurarsi con la COSCIENZA DEL PROPRIO CORPO e con il RISCHIO e di lavorare sulla sicurezza.

Il museo delle meraviglie della natura è il luogo nel quale i bambini organizzano le loro raccolte e collezioni con attenzione alla BELLEZZA e al SENSO ESTETICOIl TEMPO al Bosco dei Curiosi è LENTO, libero, scandito da poche routine e questo permette ai bambini di ASCOLTARSI e riconoscere i PROPRI BISOGNI, anche quelli di riposo e SILENZIOIl bosco insegna ai bambini a prendersi CURA della natura, degli altri e delle loro cose. La vita di gruppo porta i bambini stessi a riconoscere fondamentali valori e METODI DEMOCRATICI di CONDIVISIONE.

Sono imprescindibili la COLLABORAZIONE e la FIDUCIA nell'altro per riuscire in operazioni che il singolo non è in grado di portare a termine e presto si scopre che in un ambiente naturale non è necessario insegnare la collaborazione ai bambini, per loro è un approccio spontaneo.

 

 La nostra proposta ha vinto nel 2019 un premio speciale di Bambini e Natura, associazione presieduta dalla Prof.ssa Monica Guerra, con questa menzione: "Premio speciale al progetto “Il bosco dei curiosi” dell’associazione La Tana dei Curiosi per la progettualità e per l’esperienza di immersione profonda, che rendono la proposta di un campus una autentica avventura formativa.